“CAIUS Cultural heritage Artificial Intelligence Ubiquitous System”

Il progetto “CAIUS ”, acronimo di “Cultural heritage Artificial Intelligence Ubiquitous System” ha come obiettivo la valorizzazione della fruizione dei Beni Culturali con il supporto di tecnologie di Intelligenza Artificiale.
Il Progetto, attraverso la realizzazione di uno studio di fattibilità,  vuole porre le basi per la ricerca, lo sviluppo e la commercializzazione di una piattaforma informatica dal nome “CAIUS” in ambiente cloud e basata su tecnologie di intelligenza artificiale, per la fruizione di beni culturali ed in grado di incrementare il numero dei visitatori attraverso:

  • il forte coinvolgimento emozionale (trasformando la visita in un’esperienza a forte impatto emozionale);
  • l’adattamento dei contenuti al livello delle conoscenze di base dell’utente (attraverso una puntuale profilazione);
  • la fornitura di servizi personalizzati quali itinerari ottimizzati rispetto a interessi specifici.

Uno degli obiettivi principali è, dunque, soddisfare l’esigenza di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso il coinvolgimento dell’utente, allo scopo di dare vita ad una fruizione immersiva dei siti culturali.

Il progetto si snoda secondo 3 linee di azione interconnesse:

1. realizzazione di una piattaforma basata su tecnologie di intelligenza artificiale e machine learning, che consenta lo sviluppo di chatbot sotto forma di guide interattive e personalizzabili sulla base delle caratteristiche dell’utente e con contenuti multimediali e interattivi;

2. creazione di una app finalizzata all’utente/turista progettata sulla base dell’emotional e conversational interfaces design, allo scopo di di passare dalla canonica “User Experience” ad una più innovativa “Human Experience”;

3. progettazione di un meccanismo di Gamification che coinvolga l’utente orientandolo alla scoperta di nuove informazioni e invogliandolo alla risposta all’azione.

Il progetto si inquadra nell’ambito delle traiettorie individuata dal RIS3 Regione Campania ed, in particolare,  nel Dominio tecnologico-produttivo: BENI CULTURALI TURISMO EDILIZIA SOSTENIBILE : Tecnologie per la fruizione dei beni culturali materiali e immateriali, paesaggistici e naturalistici – Piattaforme per l’automazione dell’organizzazione e dei processi nella catena del valore sottostante la filiera del turismo culturale BE12. 

Il progetto CAIUS è stato ammesso alle agevolazioni previste dall’ “Avviso Pubblico per il sostegno alle imprese campane nella realizzazione di studi di fattibilità (Fase 1) e progetti di trasferimento tecnologico (Fase 2) coerenti con la RIS3” a valere sull’ Azione 1.1.2 – Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale  delle imprese (approvato con Decreto n. 198 del 21/05/2018).

Grazie a ciò è stato possibile condurre uno studio di fattibilità della soluzione tecnologica e sviluppare un prototipo basato sulla Chiesa di S. Sofia a Benevento.

Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea (http://www.ec.europa.eu), dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania (http://www.regione.campania.it), nell’ambito del POR Campania FESR 2014-202( http://www. porfesr.regione.campania.it)

Logo2